La storia dei profumi Robert Piguet
Robert Piguet, soprannominato “il principe della moda”, nasce nel 1898 a Yverdon in Svizzera da una importante famiglia di banchieri e politici. A diciannove anni si trasferisce a Parigi, per iniziare una carriera nel mondo della moda, nonostante le forti opposizioni della famiglia. Impara il mestiere lavorando presso due dei più prestigiosi couturiers dell’epoca: Paul Poiret e Redfern.
Apre il suo primo atelier a Parigi in Quai Malaquais e nel 1938 trasferisce la sede della sua maison nel famoso quadrato d’oro dell’alta moda parigina.
La genialità di Robert Piguet si rivela non solo nel design delle sue creazioni, ma anche nella capacità d’individuare i giovani talenti della sua epoca, incoraggiandoli e facendoli lavorare nel suo atelier. Christian Dior, Hubert de Givenchy, Pierre Balmain furono tutti suoi allievi.
La clientela di Robert Piguet è favolosa quanto le sue creazioni e il suo percorso nel mondo della moda è decisamente folgorante.
I suoi straordinari profumi non sono da meno, collaborando con "nasi" eccezionali crea fragranze iconiche e indimenticabili, come Bandit in cui le note scure del cuoio, quelle verdi del muschio e quelle fumé dei legni conferiscono a questo profumo un carattere ricco ed indimenticabile.
La fragranza Fracas gli permette di guadagnarsi una posizione di rilievo nella Fragrance Foundation Hall of Fame, infatti, il suo "naso" Germaine Cellier riuscì a creare un profumo unico e inimitabile, forse proprio perché creato dal primo naso donna della profumeria. Ancora oggi Fracas riscuote un grande successo, grazie al suo effetto ipnotico sulle persone e alla sua capacità di far sentire un "vero schianto" chi lo indossa.