-
Più che un sapone, esperienza e tradizione
Savonneries Bruxelloises produce saponi nel cuore di Bruxelles dal 1926. Qualità, esperienza e flessibilità sono l'obiettivo costante.
Saponi dal profumo delicato e persistente, prodotti secondo formule e metodi tradizionali.
Da diverse generazioni, i maestri saponieri si tramandano il testimone alla guida delle Savonneries Bruxelloises al numero 27 di rue Tollenaere a Laeken a nord di Bruxelles in un quartiere dove un tempo si trovavano diverse fabbriche artigianali Savonneries Bruxelloises perpetua la tradizione dei maestri saponieri dagli anni '20. Un'azienda dall'atmosfera familiare che produce saponi artigianali di altissima qualità.
Un po' di storia
Fu nel 1922 che Émile Colin (industriale nato nel 1873) e Alexis Huylenbroeck (profumiere nato nel 1865) fondarono la fabbrica di sapone Karak Cominciarono a produrre i loro primi saponi al numero 27 di rue Edmond Tollenaere in un edificio industriale.
Trent'anni dopo, Henri Nanson trasformò l'azienda creando la SPRL “Nouvelles Savonneries Bruxelloises.
L'azienda rimase di proprietà della famiglia Nanson per tre generazioni,
fino al 1993 anno in cui viene acquistata da Vincent Laurencin affiancato nel 2000 dal suo attuale socio, François Van de Velde.
Nella fabbrica lavorano circa dieci persone, alcune delle quali da molti anni.
Dentro le mura di Savonneries Bruxelloises si respira quindi un'atmosfera molto familiare.
Nella fabbrica lavorano circa dieci persone, alcune delle quali da molti anni. Dentro le mura di Savonneries Bruxelloises si respira quindi un'atmosfera molto familiare.
La qualità è al centro dell'azienda
L’azienda specializzata in saponi personalizzati utilizza i migliori ingredienti per produrre prodotti al top di gamma: saponi in linea con le buone pratiche di fabbricazione GMP la cui certificazione è rilasciata dal Ministero della Salute.
L'obiettivo di Les Savonneries Bruxelloises è quello di garantire la produzione, in maniera tradizionale, di sapone estremamente delicato e raffinato.
La materia prima è accuratamente selezionata, con un occhio attento alle novità e all'innovazione, in stretta collaborazione con i propri fornitori a lungo termine, per garantire ingredienti della migliore qualità e tracciabili.
Metodo Triple Milled Fine Soap
I saponi a pasta dura della gamma Savonneries Bruxelloises sono realizzati con la tecnica dei Triple Milled Fine Soaps. Questa tecnica ancestrale consiste nel raffinare i saponi lavorati per tre volte in macchina, in modo da garantire che ogni cellula del sapone sia impregnata della fragranza e che tutti i componenti siano trattenuti nel sapone.
L'elevata densità del sapone gli consente una durata più lunga e ottimale. Un sapone di alta qualità deve mantenere la sua tenuta nel tempo senza screpolarsi, senza alterare la sua struttura, il colore e nemmeno la fragranza.
Anche se i macchinari originali sono stati rinnovati (oggi avrebbero quasi cent'anni, la maggior parte completamente manuali), è sorprendente notare che Savonneries Bruxelloises utilizza attrezzature risalenti agli anni '60 e '70 più efficienti e precise rispetto a quelle moderne.
Nel cuore della fabbrica, il sapone viene impastato, laminato, estruso, pressato e tagliato questa è una delle condizioni essenziali per garantire l'ottenimento di un prodotto omogeneo nella struttura e nel colore.