La rasatura è un arte, non una conoscenza istintiva ed è importante utilizzare prodotti di alta qualità, in grado di rendere la rasatura un'esperienza piacevole.
Escoriazioni da rasoio, piccoli tagli, peli incarniti e arrossamenti sono solitamente causati da una tecnica di rasatura non corretta, per questo Geo F. Trumper, storico barbiere londinese ha istituito una vera scuola di rasatura per insegnare la tecnica migliore da utilizzare per il proprio tipo di pelle. Per chi è impossibilitato a recarsi presso la sua barberia di Londra suggerisce alcune regole fondamentali per ottenere una rasatura perfetta, senza irritazioni.
Le regole per una rasatura perfetta
Secondo Geo F. Trumper, ci sono poche e semplici regole da seguire per ottenere una rasatura come quella effettuata da un barbiere professionista, utilizzando prodotti di qualità, come quelli della sua linea per rasatura e cura della pelle, che comprende creme da barba, lozioni idratanti, profumi, acque di colonia e pomate, realizzate con ingredienti di altissima qualità.
Acqua calda
Il calore e l'acqua calda sono fondamentali per una rasatura perfetta. I peli del viso, assorbendo l'acqua calda, diventano più morbidi e facili da tagliare e il calore aiuta i muscoli facciali a rilassarsi, rendendo la rasatura molto più facile. Il momento ideale per radersi è quindi dopo una doccia o un bagno caldo, ma in alternativa è possibile immergere un piccolo asciugamano in acqua calda e avvolgerlo intorno al viso per almeno 30 secondi.
Preparazione del viso
In caso di pelle sensibile, prima di procedere con la rasatura è importante spalmare sulla pelle del viso una crema alla glicerina, come i trattamenti pre-rasatura Skin Food di Geo F. Trumper, e massaggiarla contropelo, in modo tale da sollevare i peli e prepararli per il taglio.
La schiuma e il pennello
La crema da barba di Geo F. Trumper può essere strofinata sulla barba con le dita, ma si ottengono risultati migliori utilizzando il pennello da barba. Quando si usa la crema da barba, è necessario metterne una piccola quantità sul palmo della mano, bagnare il pennello con acqua calda e, con un movimento circolare del pennello nel palmo, formare una schiuma cremosa. Dopo aver inumidito il viso, si applica la schiuma sulla barba, sempre con un movimento circolare, permettendo al pennello di sollevare la barba. Se è necessaria più umidità nella schiuma, è possibile immergere leggermente il pennello in acqua calda.
Lo stesso procedimento può essere usato per applicare il sapone da barba, immergendo il pennello in acqua calda con un movimento circolare, per creare una ricca schiuma.
La rasatura
Dopo aver riscaldato la lama del rasoio con acqua calda, si procede alla rasatura del viso nella direzione della crescita della barba, sciacquando spesso la lama in acqua calda. Non radere mai contropelo, perché potrebbe provocare piccoli tagli e irritazioni e causare peli incarniti e eruzioni cutanee. Terminata la rasatura, risciacquare accuratamente il viso con acqua fredda e asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano morbido.
Prendesi cura della pelle
La rasatura esfolia e purifica la pelle, lasciandola liscia e con un aspetto sano e pulito. Per proteggerla è importante utilizzare un trattamento Skin Food, perfetto come dopo barba. I prodotti contenente alcool non devono essere utilizzati sulla pelle appena rasata, perché potrebbero provocare infiammazione e secchezza. Acqua di colonia o altre fragranze possono essere applicata dietro i lobi delle orecchie o ai lati del collo.
Pulizia del rasoio e del pennello
Una volta terminata la rasatura, è importante risciacquare accuratamente con acqua calda rasoio e pennello per rimuovere la schiuma. I pennelli da barba devono essere appesi con le setole rivolte verso il basso per favorire l'asciugatura in modo naturale. Per evitare formazione di muffa, non tenere i pennelli umidi al chiuso in un armadio.
Suggerimenti generali per la rasatura
-
Scaldare il viso, facendo una doccia o un bagno caldo o applicando un panno bagnato in acqua bollente.
-
Utilizzare molta acqua calda e radersi in un ambiente caldo.
-
Proteggere la pelle con Skin Food.
-
Spazzolare con un movimento circolare per sollevare la barba.
-
Radersi nella direzione di crescita della barba, mai contropelo.
-
Sciacquare frequentemente la lama in acqua calda.
-
Sciacquare bene il viso con acqua fredda e asciugare delicatamente.
-
Dopo la rasatura applicare un prodotto idratante senza alcool.